Si segnalano di seguito gli ultimi provvedimenti emanati dal Governo e dalla Regione Veneto al fine di consentire la parziale ripresa delle attività rimaste sospese durante la c.d. fase 1 dell'emergenza epidemiologica da COVID-19:
- Ordinanza regionale 17 maggio 2020
Tra le misure che interessano l'Università, si segnalano in particolare:
-l'apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura di cui all'articolo 101, del codice dei beni culturali e del paesaggio (art. 1, comma 1, lettera p) DPCM 17 maggio 2020)
- la possibilità di svolgere esami, tirocini, attività di ricerca e di laboratorio sperimentale e/o didattico ed esercitazioni, e la possibilità di utilizzare le biblioteche, a condizione che vi sia un'organizzazione degli spazi e del lavoro tale da ridurre al massimo il rischio di prossimità e di aggregazione e che vengano adottate misure organizzative di prevenzione e protezione (art. 1, comma 1, lettera s), DPCM 17 magio 2020)
- la possibile ripresa delle esperienze di tirocinio curricolare ed extracurriculare nel territorio regionale,in modalità in presenza (lettera F) ordinanza Regione Veneto 17 maggio 2020).