Premio 100 euro - Cura Italia

Premio 100 euro - Cura Italia

di Federica Brio -
Numero di risposte: 0

Con la circolare n. 8/2020 (pag. 63 ss.) l'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni per l’erogazione nella busta paga di aprile del premio ai dipendenti che nel mese di marzo hanno reso la prestazione presso la sede di lavoro (art. 63 d.l. 18/2020).

In primo luogo, ai fini del calcolo dei giorni rilevanti per la determinazione dell’importo del bonus, rileva il rapporto tra le ore effettive lavorate nel mese e le ore lavorabili previste contrattualmente, indipendentemente dalla tipologia di contratto (full time o part-time).

Ancora, in considerazione della finalità della norma che vuole premiare i dipendenti che hanno continuato a prestare la propria attività lavorativa presso la sede di lavoro, non devono considerarsi nel rapporto -né al numeratore né al denominatore - le giornate di ferie o di malattia, nè quelle di aspettativa non retribuita.

 [In applicazione della stessa logica, seppure non richiamate nella circolare, dovrebbero rimanere escluse tutte le fattispecie di assenza che trovano giustificazione in una norma di legge o di contratto collettivo (permessi, recupero flessibilità e banca delle ore, congedi parentali, ma anche i nuovi congedi Covid e l’estensione dei giorni di permesso previsti dalla legge 104/1992 introdotti dal decreto Cura Italia)] ←CONSIDERAZIONE DEL SOLE 24 ORE

Infine, non possono rientrare nel computo dei giorni di lavoro rilevanti ai fini della determinazione del premio, "il periodo di lavoro svolto a distanza, ovvero al di fuori dell’ordinaria sede di lavoro e/o degli ordinari luoghi in cui tradizionalmente viene prestata l’attività lavorativa, anche se funzionalmente e strutturalmente collegati ad essi attraverso l’ausilio di strumenti di comunicazione informatici e telematici".

In conclusione, i dipendenti che hanno prestato la propria attività in smart-working rimangono esclusi dal bonus.

(Modificato da Giorgio Valandro - intervento originale effettuato il martedì, 7 aprile 2020, 14:28)