Procedimenti disciplinari, nessun obbligo di pubblicazione dei dati

Procedimenti disciplinari, nessun obbligo di pubblicazione dei dati

di Federica Brio -
Numero di risposte: 0

L'Anac (delibera n. 1237/2019) ha precisato che non c'è una specifica previsione normativa che imponga alle pubbliche amministrazioni la pubblicazione di dati riferiti ai procedimenti disciplinari nei confronti di propri dipendenti, né in forma integrale né come dato aggregato.

Il Rettore dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna ha chiesto all’Autorità se sia possibile, ed eventualmente con quali modalità e limiti, pubblicare informazioni sugli esiti dei procedimenti disciplinari nei confronti dei docenti, con particolare riferimento a quelli che hanno riguardato l’integrità della ricerca.

Pur non esistendo un obbligo di pubblicazione previsto dal d.lgs. 33/2013, le amministrazioni possono comunque prevedere nella sezione del PTPCT dedicata alla trasparenza la pubblicazione di dati riferiti a detti procedimenti quali dati “ulteriori”. La pubblicazione, in “Amministrazione trasparente”, deve avvenire nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali, come indicato all’art. 7-bis, co. 3, del d.lgs. 33/2013.