Si segnala che è stato convertito in legge, con modificazioni, il d.l. 44/2021 in materia di concorsi pubblici, vaccinazioni Sars-cov-2 e di giustizia:
In particolare, si segnala che in sede di conversione è stato precisato che nei concorsi pubblici la valutazione preliminare dei titoli legalmente riconosciuti è limitata ai “profili qualificati dalle amministrazioni, in sede di bando, ad elevata specializzazione tecnica” e che "i titoli e l'eventuale esperienza professionale, inclusi i titoli di servizio, possono concorrere alla formazione del punteggio finale in misura non superiore a un terzo".
L'art. 10 introduce nuove modalità semplificate a regime delle procedure concorsuali delle PA e prevede una disciplina transitoria per i concorsi già banditi o da bandire fino alla cessazione dello stato di emergenza.
La nuova disciplina non si applica alle procedure di reclutamento dei professori e dei ricercatori universitari.
Nuovo Decreto Semplificazioni (d.l. 77/2021)
Si segnala che è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 31 maggio anche il decreto-legge n. 77/2021 (c.d. Decreto Semplificazioni), recante misure per la "Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure":
Oltre a dettare norme per l'attuazione del PNRR, il decreto-legge (che è già in vigore dal 1° giugno e dovrà essere convertito in legge entro il 31 luglio) introduce misure di "semplificazione" in tema di appalti e transizione digitale, apportando modifiche anche al Codice appalti (d.lgs. 50/2016), al precedente Decreto Semplificazioni (d.l. 76/2020) e al Codice dell'amministrazione digitale (d.lgs. 82/2005).
Con specifico riferimento al Sistema universitario, si segnala l'art. 64, rubricato "Semplificazione delle procedure di valutazione dei progetti di ricerca ed ulteriori misure attuative del PNRR nel campo della ricerca".
Seguirà dossier di approfondimento.