D.d.l. Titoli universitari abilitanti

D.d.l. Titoli universitari abilitanti

di Serena Semprini -
Numero di risposte: 0
APPROVATO DDL SU TITOLI UNIVERSITARI ABILITANTI

Il 28 ottobre 2021 è stato definitivamente approvato al Senato il Ddl di iniziativa governativa in materia di titoli universitari abilitanti.

Alla luce del percorso già realizzato per le professioni sanitarie, si conferma il valore abilitante delle lauree in medicina, odontoiatria, farmacia e psicologia.
E' riconosciuto, inoltre, valore abilitante alle lauree tecniche per le professioni di geometra, agrotecnico, perito agrario e perito industriale.

Il principale intervento è quello di rendere coincidente l'esame conclusivo del percorso universitario con l'esame di Stato per alcune professioni regolamentate. L'ammissione all'esame finale è garantita, nei percorsi di studio interessati dall’intervento normativo, da una preparazione curriculare a livello pratico, da concludersi con il superamento certificato del tirocinio tecnico-valutativo.

In generale, la nuova procedura sarà applicata a tutti i corsi di laurea che consentono attualmente l’accesso all’esame di Stato senza un previo tirocinio formativo esterno.

Infine, a seguito dell'approvazione degli ordini professionali di riferimento, saranno resi abilitanti anche i titoli universitari per l’accesso alle professioni di fisico, chimico e biologo.