ARAN: Fondo Perseo-Sirio, sottoscritto l’accordo per l’adesione, anche mediante forme di silenzio assenso

ARAN: Fondo Perseo-Sirio, sottoscritto l’accordo per l’adesione, anche mediante forme di silenzio assenso

di Martino Truppini -
Numero di risposte: 0

Il giorno 16 settembre 2021 è stato sottoscritto l’accordo che regolamenta l’adesione al fondo Perseo-Sirio. L’accordo si applica al personale assunto dopo il 1° gennaio 2019 nelle pubbliche amministrazioni destinatarie del Fondo Perseo-Sirio. Al fondo di previdenza complementare negoziale possono aderire anche i lavoratori delle università e degli enti di ricerca. L’accordo sottoscritto definisce le modalità che assicurano ai lavoratori neo-assunti una puntuale ed esaustiva informazione nonché la possibilità di esprimere la volontà di non aderire (entro sei mesi dall’assunzione). In caso di silenzio, il Fondo comunicherà ai nuovi iscritti l’avvenuta adesione, ribadendo il diritto al recesso da attivarsi entro un mese.
L’ARAN ha predisposto inoltre la documentazione di supporto (raggiungibile tramite il link sottostante) al fine di agevolare le amministrazioni.

Link
ARAN_FAQ_aggiornato al 6_10_21.pdf (aranagenzia.it)
Fonte: Sottoscritto l’accordo sulla regolamentazione inerente le modalità di espressione della volontà di adesione al Fondo Perseo-Sirio, anche mediante forme di silenzio-assenso, ed alla relativa disciplina di recesso del lavoratore (aranagenzia.it)