Raccolta notizie di interesse al 20.01.2023

Raccolta notizie di interesse al 20.01.2023

di Martina Bonazzoli -
Numero di risposte: 0

APPALTI E ANTICORRUZIONE

  • Il nuovo PNA è ora pienamente operativo: il Consiglio dell'Anac, nella seduta del 17 gennaio 2023, ha approvato definitivamente il Piano nazionale anticorruzione.
    Via libera definitivo dell'Anac al nuovo Pna valido per il prossimo triennio
    Delibera ANAC n. 7 del 17/01/2023

  • Invio dati dalle PA ad ANAC: restano invariate le modalità operative per la pubblicazione e l’invio dei dati riguardanti il 2022, come indicato nella Deliberazione ANAC n. 39 del 2 gennaio 2016.
    Obblighi di pubblicazione e invio dati delle PA ad Anac: invariate modalità operative per il 2023

  • Soccorso istruttorio e procedimentale: il soccorso istruttorio ha la finalità di consentire l'integrazione della documentazione già prodotta in gara, ma ritenuta dalla stazione appaltante incompleta o irregolare sotto un profilo formale. Il rimedio del soccorso procedimentale consiste nella possibilità di richiedere al concorrente di fornire chiarimenti volti a consentire l'interpretazione della sua offerta e a ricercare l'effettiva volontà dell'offerente, superando le eventuali ambiguità dell'offerta, ciò fermo il divieto di integrazione dell'offerta, senza attingere a fonti di conoscenza estranee alla stessa e a condizione di giungere a esiti certi circa la portata dell'impegno negoziale con essa assunta.
    Differenza tra soccorso istruttorio e soccorso procedimentale
    Consiglio di Stato - sentenza n. 230/2023

  • Responsabilità solidale del committente in caso di infortuni sul lavoro: la Corte di cassazione (sentenza n. 375/2023) ha chiarito che, quando i lavoratori esercitano la propria prestazione in esecuzione di un contratto di appalto, in caso di infortunio sul lavoro il committente è solidalmente responsabile con l’appaltatore, a meno che l'infortunio sia derivato dai rischi specifici delle attività proprie dell'appaltatore o del lavoratore. La responsabilità del committente si fonda sulla scelta dell'impresa subappaltatrice e sul mancato controllo circa l’adozione delle misure generali di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro da parte dell’appaltatore, soprattutto se la carenza o l'inadeguatezza delle precauzioni può essere percepita in maniera immediata.
    La responsabilità di committente e appaltatore per gli infortuni sul lavoro

  • Corruzione: indagine tra gli RPCT e relazione del RPCT ANAC. Difficoltà nell’effettuare la rotazione del personale a causa del numero ridotto di dipendenti in organico e delle resistenze ai cambiamenti; carenza di sensibilità verso il conflitto di interessi; mancanza dei controlli necessari all’applicazione del divieto di pantouflage; problemi con l’informatizzazione; ostacoli a garantire l’aggiornamento dei dati sulla trasparenza. Sono solo alcune delle criticità riscontrate dai Responsabili della prevenzione della corruzione (Rpct) nell’attuare le misure di trasparenza e anticorruzione all’interno della Pubblica amministrazione italiana.
    È stata pubblicata nella sezione Amministrazione trasparente la Relazione annuale del RPCT ‐ anno 2022, redatta ai sensi dell'art. 1, comma 14 l. n. 190/2012 secondo le modalità previste dal Comunicato del Presidente del 30 novembre 2022.
    Analisi di esperienze e criticità rilevate dai Responsabili per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza - gennaio 2023
    Pubblicata la relazione annuale del responsabile anticorruzione – Rpct – di Anac

ACCESSO AGLI ATTI

  • Il TAR Roma sulle caratteristiche differenziali tra i due tipi di diritto d'accesso: l'illegittimità del silenzio in materia di accesso civico deve essere fatta valere necessariamente con ricorso avverso il silenzio. Ciò in quanto nel caso di accesso documentale il giudice è chiamato a garantire la realizzazione di una specifica posizione soggettiva giuridicamente tutelata - in funzione e nei limiti dell'interesse diretto, concreto ed attuale dell'istante alla conoscenza di determinati documenti, ed ancora entro i limiti previsti dalla normativa sull'accesso documentale. Viceversa nelle ipotesi di accesso civico generalizzato, la posizione legittimante l'accesso, non è strumentale alla tutela di un interesse personale del soggetto richiedente, ma è costituita da un generico e indistinto interesse di ogni singolo cittadino al controllo del buon andamento dell'attività amministrativa.
    Accesso civico: se l'ente resta "inerte" va attivato il rito processuale sul silenzio
    TAR Roma - sentenza n. 207/2023

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

  • Concorsi: non più necessaria la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. A partire da quest’anno, la pubblicazione delle procedure di reclutamento nei siti istituzionali e sul portale unico del reclutamento inPA esonera le amministrazioni dall’obbligo di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. È quanto prevede la normativa riguardante le procedure di reclutamento del personale delle pubbliche amministrazioni, a tempo determinato e indeterminato.
    Concorsi, con inPA dal 2023 non serve più pubblicare in Gazzetta

  • Il TAR Lazio sugli egoistic-blowers: la normativa sul whistleblowing stabilisce che non può essere rivelata l'identità del dipendente pubblico che abbia segnalato al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro. Oggetto di tutela è quindi l'integrità della Pa e non la protesta personale attinente al rapporto con il superiore gerarchico o più in generale il rapporto di lavoro. Tuttavia secondo il Tar Lazio possono essere tutelati anche gli egoistic-blowers: non si può escludere dalla tutela quelle segnalazioni nelle quali un interesse personale a ben vedere concorra con quello della salvaguardia della buona e sana amministrazione.
    Whistleblowing, possono essere tutelati anche gli «egoistic-blowers»
    TAR Lazio - sentenza n. 235/2023

  • Revoca del bando di concorso: è legittima la revoca di una procedura concorsuale quando per sopravvenute nuove esigenze organizzative o per il mutamento della situazione di fatto o di diritto, e quindi per sopravvenute ragioni di interesse pubblico, non si rende più necessaria la copertura del posto messi a concorso.
    Bando di concorso: legittima la revoca se non è più necessaria la copertura dei posti
    Consiglio di Stato, sentenza n. 11542/2022

  • Il processo di qualificazione cloud passa all’ACN: dal 19 gennaio 2023 il processo di qualificazione per i soggetti pubblici e privati che intendono fornire servizi cloud alla Pubblica amministrazione passa dall’AgID all’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (decreto direttoriale ACN n. 29 del 2 gennaio 2023).
    Da oggi il processo di qualificazione cloud per la PA passa ad ACN

RAPPORTO DI LAVORO

  • Novità contributive per i lavoratori dipendenti nel 2023: nell’articolo sono sintetizzate le principali novità contributive per i lavoratori dipendenti.
    Tutte le novità contributive per i lavoratori dipendenti nel 2023

  • Trattamento economico e giuridico delle assenze per malattia dovuta a Covid-19: in relazione al trattamento economico e giuridico da applicare alle assenze dei dipendenti pubblici per malattia dovuta a Covid, il Dipartimento della Funzione pubblica afferma che, “nonostante sia intervenuta la cessazione dello stato di emergenza disposta con il d.l. 18/2020 convertito dalla legge 27/2020, per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni, in caso di accertata positività al Covid-19, l’assenza per malattia è equiparata sotto il profilo della retribuzione, al ricovero ospedaliero come disciplinato nei relativi CCNL di Comparto e non è ricompresa nel computo del periodo di comporto”.
    Parere Dipartimento Funzione Pubblica pubblicato il 23/12/2022 - Trattamento economico e giuridico da applicare alle assenze per malattia dovuta a Covid

  • Rivalutazione del TFR vicina al 10%: l’Istat ufficializza l’indice dei prezzi al consumo, utilizzato anche per la rivalutazione annua del trattamento di fine rapporto, che sarà prossima al 10% a causa della forte spinta inflazionistica verificatasi nel 2022.
    L’inflazione spinge la rivalutazione del Tfr vicino al 10 per cento

  • Nuova versione del simulatore di scenari pensionistici: il simulatore della condizione previdenziale dell’INPS permette, inserendo pochi dati anagrafici e quelli relativi alla contribuzione, di avere informazioni riguardanti le pensioni a cui è possibile accedere sia nelle singole gestioni previdenziali sia cumulando l’intera contribuzione.
    Nuova versione del simulatore “Pensami” (PENSione A MIsura)
    Comunicato stampa INPS del 20-01-2023

  • Inadempimento del lavoratore e licenziamento per giusta causa: secondo la cassazione (sentenza n. 770/2023) il licenziamento per giusta causa può essere giustificato dal rifiuto del lavoratore di adempiere la propria prestazione attenendosi alle modalità indicate dal datore di lavoro, a meno che il rifiuto sia improntato a buona fede o riguardi provvedimenti datoriali illegittimi.
    Nel caso di specie, è stato giudicato conforme a buona fede il comportamento del dipendente che non abbia adempiuto alle proprie mansioni secondo gli ordini impartitigli, dal momento che lo stesso datore di lavoro non ha adempiuto al proprio obbligo di proteggere i dipendenti rispetto ai comportamenti minacciosi di terze persone o che comunque i dipendenti medesimi abbiano percepito come tali secondo un atteggiamento di buona fede.
    Rifiuto del lavoratore di adempiere: quando giustifica il licenziamento?

  • Bonus trasporti per il 2023: il d.l. 5/2023 rinnova gli aiuti a studenti e lavoratori per l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico per l’anno in corso, ma rispetto alla disciplina prevista per il 2022 riduce la platea di beneficiari a coloro che hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 20mila euro nell’anno 2022 (l’anno scorso il limite era di 35 mila€ riferiti al 2021). Il bonus potrà essere concesso fino al 31 dicembre 2023, salvo l’esaurimento anticipato dei fondi stanziati (il plafond è attualmente fissato in 100 milioni di euro), e può coprire l’intera spesa da sostenere fino a un massimo di 6€, per l’acquisto di servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale oppure ferroviario nazionale.
    Un decreto del ministero del Lavoro, da adottare entro il 14 febbraio, definirà le modalità operative di presentazione delle domande.
    Nuovo bonus trasporti, ma la platea si restringe

UNIVERSITÀ

  • FAQ sulla doppia laurea: è possibile consultare le nuove risposte alle domande più frequenti sulle disposizioni per la contemporanea iscrizione a due corsi di laurea. Le nuove FAQ sono disponibili nella sezione web ‘Atti e normativa’ del Ministero dell’Università e della Ricerca – nella pagina dedicata -.
    Doppia laurea: pubblicate le nuove risposte alle domande più frequenti

  • Assegnazione finanziamenti ai dipartimenti di eccellenza - edizione 2023: tra i 180 dipartimenti beneficiari, 80 di essi sono beneficiari dell’edizione 2018; per quanto riguarda la distribuzione territoriale, tutti gli atenei del Nord ottengono il 62% dei finanziamenti, quelli del Centro il 26% e quelli del Sud il restante 12%, quasi tutti concentrati sulla Federico II di Napoli.
    Dipartimenti eccellenti, il 56% viene confermato, solo il 12% opera al Sud

  • Accolto il ricorso del docente no-vax per eccesso di formalismo dell’ateneo: il Tar Friuli Venezia-Giulia ha accolto il ricorso di un docente contro la sospensione dal servizio per aver tenuto discorsi no-vax agli studenti e aver aderito all’appello contro l’introduzione del green pass nelle università. Secondo il giudice amministrativo, l’università ha “violato il diritto del ricorrente allo svolgimento della propria attività professionale, sospendendolo illegittimamente dal lavoro, pur a fronte di una documentazione sanitaria [...] che, se non di per sé idonea alla esenzione [dall’obbligo vaccinale], avrebbe quantomeno dovuto giustificare ulteriori approfondimenti istruttori”.
    È stato accolto anche il ricorso per il risarcimento economico per mancata retribuzione, ma non quello per il risarcimento del danno d’immagine.
    Ateneo troppo formale, ok del Tar a ricorso di un docente no vax

  • Borse di studio: è stato pubblicato il Decreto direttoriale MUR di riparto del fondo integrativo statale per la concessione delle borse di studio - Anno 2022.
    Link al sito MUR
    Decreto Direttoriale n. 1963 del 6-12-2022

  • Riparto delle risorse PON e PNRR: con i decreti direttoriali 1973 e 1974 del dicembre 2022 il MUR procede con il riparto delle risorse.
    Link al sito del MUR - Decreto direttoriale 1974/2022
    Link al sito del MUR - Decreto direttoriale  1973/2022