Notizie di interesse al 5.5.2023

Notizie di interesse al 5.5.2023

di Martina Bonazzoli -
Numero di risposte: 0

UNIVERSITÀ

  • Errori nella domanda per borsa di studio: il giudice amministrativo afferma che l’intervento ai fini della correzione o dell’integrazione di una domanda di partecipazione ad un concorso non è ammesso se confligge con il principio generale dell'autoresponsabilità dei concorrenti. Infatti, chi si rapporta con la PA per soddisfare un suo interesse è tenuto all'esercizio di una diligenza almeno media, sopportando in proprio le conseguenze degli errori commessi nella presentazione della documentazione, soprattutto se difficilmente riconoscibili.
    Borse di studio, niente correzioni di errori alla domanda se la procedura era chiara
    TAR Lazio, sentenza 5668/2023

RAPPORTO DI LAVORO

  • Nozione legale di D.P.I.: la Cassazione (sezione lavoro, ordinanza 10128/2023) ha affermato che la nozione legale di D.P.I. non è limitata alle sole attrezzature ideate e realizzate all’unico scopo di proteggere la salute dei lavoratori da rischi specifici e dotate di caratteristiche tecniche certificate, ma comprende anche ogni accessorio, complemento o attrezzatura di qualsiasi genere che si configuri concretamente come una tutela rispetto a qualsivoglia rischio che possa mettere a repentaglio la salute e la sicurezza dei lavoratori, conformemente all’art. 2087 c.c.
    Cosa deve intendersi per dispositivi di protezione individuale? La Cassazione fa chiarezza

  • Soglia esentasse dei fringe benefit più alta per chi ha figli: nel pacchetto Lavoro, assieme al rafforzamento del taglio al cuneo fiscale per i redditi fino a 35mila euro, si stabilisce che la soglia di non imponibilità per i fringe benefit potrebbe salire, per questi ultimi mesi del 2023, fino a 2-3mila euro, ma solo per i lavoratori con figli. Si prevede anche un alleggerimento degli oneri burocratici in capo alle aziende introdotti dal decreto Trasparenza.
    Fringe benefit, tetto più alto per chi ha figli Reddito di inclusione, 350 euro di formazione

  • Valutazione delle prove d'esame con attribuzione del voto numerico: il Consiglio di Stato ha affermato che se la commissione giudicatrice differisce ad una seduta successiva la definizione di aspetti di dettaglio e applicativi dei criteri di valutazione della prova d'esame e poi non lo fa, vanifica il principio di sufficienza dall'attribuzione del voto numerico a condizione che sia ricostruibile l'iter logico che ha condotto alle votazioni.
    Capacità assunzionale, titoli e prove nei concorsi, calcolo della tredicesima
    Consiglio di Stato, sentenza 4188/2023

  • Titoli di precedenza e preferenza nei pubblici concorsi: il TAR Toscana ha confermato che l'articolo 16 del DPR 487/1994 impone ai candidati di concorso di dichiarare già nella domanda di partecipazione il possesso dei titoli di precedenza e preferenza. Pertanto, non sarà più possibile per il candidato far valere in un momento successivo il titolo.
    Capacità assunzionale, titoli e prove nei concorsi, calcolo della tredicesima
    TAR Toscana, sentenza 415/2023

  • Nozione di giusta causa di licenziamento e proporzionalità della sanzione: la Cassazione (sentenza 10124/2023) si è espressa sulla nozione di giusta causa di licenziamento e sulla proporzionalità della sanzione disciplinare. I due concetti devono essere contestualizzati dal giudice valorizzando sia i fattori esterni, che riguardano la coscienza generale, sia i principi richiamati tacitamente dalla norma. Quindi può ricorrere a specificazioni di natura giuridica, contestabili come violazione di legge anche in sede di legittimità se il giudice le abbia argomentate in maniera incoerente rispetto alla realtà sociale. La proporzionalità va valutata in primis sulla base degli obblighi di diligenza e fedeltà gravanti sul lavoratore subordinato e successivamente in base al "disvalore ambientale" della condotta.
    La giusta causa va valutata tenendo conto del contesto

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

  • Webinar di AgID sull’uso del digitale nella PA: AgID, in collaborazione con Formez PA, ha organizzato il webinar “La formazione diffusa per i responsabili della transizione digitale della PA”, che si svolgerà il 9 maggio, dalle ore 10.00 alle 11.30 e parlerà delle attività di formazione messe in campo dai due enti nel corso degli ultimi anni relativamente ai temi della trasformazione digitale, in particolare quelli più strettamente legati al Piano triennale per l'informatica nella PA.
    Un secondo webinar, previsto per il 10 maggio dalle 12.00 alle 13.00, riguarda invece i diritti di cittadinanza digitale e illustrerà il concetto di cittadinanza digitale e i diritti digitali di cittadini e imprese, fornendo indicazioni utili su come tutelarli attraverso il Difensore Civico per il Digitale.
    La PA apre le porte: gli appuntamenti di AgID per l’Open Gov Week

  • Il CdS sui concorsi a distanza: se in un prova di concorso a distanza la causa del problema tecnico rimane ignota, l'amministrazione è tenuta a ripetere la sessione d'esame. Così la settima sezione del Consiglio di Stato con la sentenza n. 4444/2023.
    Concorsi online, gli intoppi tecnici delle procedure telematiche non possono ricadere sui candidati
    Consiglio di Stato, sentenza n. 4444/2023

ANTICORRUZIONE