Notizie di interesse al 07.07.2023

Notizie di interesse al 07.07.2023

di Martina Bonazzoli -
Numero di risposte: 0

APPALTI E ANTICORRUZIONE

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

  • Commissioni e prove di concorso: il Tar Piemonte ha precisato che il fatto che il Presidente della commissione di concorso sia il diretto dirigente (anche da decenni) di un candidato e che entrambi frequentino la stessa mensa aziendale non integra cause di incompatibilità e doveri di astensione. Infatti, come consolidato in giurisprudenza, la conoscenza personale e l'instaurazione di rapporti lavorativi ed accademici non sono, per ciò solo, motivi di astensione, a meno che i rapporti personali o professionali non siano di rilievo ed intensità tali da far sorgere il sospetto che il candidato sia giudicato non in base al risultato delle prove, bensì in virtù delle conoscenze personali.
    TAR Piemonte, sentenza n. 608/2023
    Commissioni e prove di concorso, progressioni economiche e segretari

  • Indice Nazionale dei Domicili Digitali: l’INAD può essere consultato dai cittadini attraverso l’area pubblica del sito www.domiciliodigitale.gov.it e le PA che devono inviare comunicazioni aventi valore legale al cittadino utilizzeranno l’indirizzo PEC registrato sull’indice. L’iscrizione è facoltativa e chi non ha indicato la propria PEC continuerà a ricevere le comunicazioni in forma cartacea.
    INAD, l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali, da oggi è consultabile per tutti

RAPPORTO DI LAVORO

  • Messaggio INPS sulle visite fiscali: l'istituto ha reso nota l'attivazione di nuove funzionalità telematiche che consentono al lavoratore la visualizzazione dell'elenco degli accertamenti domiciliari e ambulatoriali a lui riferiti (con i relativi esiti) e di comunicare l'eventuale variazione dell'indirizzo di reperibilità per eventi di malattia in corso di prognosi. Gli applicativi sono stati sviluppati all'interno del servizio telematico denominato «Sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo» promosso nell'ambito dei progetti finalizzati all'attuazione dei programmi del Pnrr affidati all'Istituto, con riferimento a quelli relativi all'ottimizzazione del flusso delle visite mediche di controllo.
    Visite fiscali, nuovo servizio Inps per i lavoratori (ma con limitazioni per il pubblico)

  • Taglio al cuneo fiscale: da luglio a dicembre 2023,circa quattordici milioni di lavoratori riceveranno in busta paga uno stipendio netto più alto, grazie al taglio al cuneo fiscale e contributivo introdotto dal Decreto Lavoro.
    Se la tredicesima viene pagata interamente a dicembre, la retribuzione del mese potrà essere oggetto di taglio del cuneo in misura pari al 6% (per retribuzioni inferiori o uguali a 2.692 euro) ovvero al 7% (per retribuzioni fino a 1.923 euro); per contro, la tredicesima continuerà a usufruire della decontribuzione ridotta del 2% per importi sino a 2.692 euro, elevata al 3% se la mensilità aggiuntiva non supera i 1.923 euro.
    Buste paga un po’ più pesanti per le retribuzioni medio-basse

  • Ratifica delle convenzioni ILO in materia di salute e sicurezza sul lavoro: la Conferenza internazionale del lavoro ha adottato la Convenzione  155/1981 e la Convenzione 187/2006 in materia di salute e di sicurezza sul lavoro, fissando principi fondamentali e misure minime di tutela; tali provvedimenti, per divenire efficaci negli ordinamenti nazionali, ma richiedono la ratifica da parte dei singoli Paesi. L'Italia, con la legge 84/2023, ha finalmente ratificato queste due Convenzioni. Nel complesso le Convenzioni definiscono principi e misure che sostanzialmente sono già presenti da tempo nell’ordinamento italiano, in particolare nella Costituzione e nel d.lgs. 81/2008, ma sarà comunque necessario verificare e aggiornare la normativa nazionale in materia. 
    L’Italia ratifica le convenzioni «Ilo» per ambienti di lavoro più sani e sicuri

PRIVACY