RAPPORTO DI LAVORO
-
Riscatto della laurea per i pubblici dipendenti ai fini dell’opzione al contributivo: l’INPS fornisce indicazioni per i lavoratori iscritti alla Gestione dipendenti pubblici nei casi in cui l’opzione al contributivo sia esercitata contestualmente alla presentazione della domanda di riscatto della laurea e i periodi siano determinanti per il perfezionamento dei requisiti necessari per l’esercizio dell’opzione.
Messaggio INPS n. 2564 del 07-07-2023
Riscatto laurea pubblici dipendenti, una rata unica per l’opzione al contributivo -
INPS sulla previdenza complementare: l'Istituto di previdenza sociale, con il messaggio n. 2497/2023, ha fornito le indicazioni operative in merito alle corrette modalità da seguire per la trasmissione, in via telematica, del trattamento di fine servizio (Tfs) nel caso di cessazione dal servizio del dipendente pubblico iscritto alla previdenza complementare.
Previdenza complementare, dall'Inps le istruzioni per il personale cessato dal servizio
INPS - Messaggio 2497/2023 -
Rinuncia al congedo straordinario per assistere familiari disabili in situazione di gravità: lo sportello telematico per l’acquisizione delle istanze per la fruizione del congedo straordinario per assistere familiari disabili in situazione di gravità è stato integrato con la nuova funzionalità di rinuncia, per consentire agli utenti di comunicare all’INPS la volontà di rinunciare, in tutto o in parte, al periodo richiesto in una domanda già presentata.
Messaggio INPS n. 2600 del 10-07-2023
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
-
Online la newsletter di luglio PArliamo: in questo numero, tra l’altro, approfondimenti: sui nuovi corsi dedicati alla transizione ecologica e al nuovo Codice dei contratti pubblici entrato in vigore il 1° luglio, disponibili su Syllabus, la piattaforma di formazione dedicata al capitale umano delle PA; sulla conversione in legge del DL Assunzioni e sull’approvazione in Cdm del DL PA bis; sull’entrata in vigore del nuovo Codice di comportamento dei dipendenti pubblici.
Newsletter PArliamo -
Codice etico dei dipendenti pubblici: dal 14 luglio sono operative le novelle al codice di comportamento dei dipendenti pubblici, apportate dal DPR 13 giugno 2023, n. 81 pubblicato in Gazzetta Ufficiale 29 giugno 2023, n. 150. Tra le novità di maggiore interesse si segnalano quelle sull’impiego delle tecnologie informatiche, dove si chiarisce che l'utilizzo di account istituzionali è consentito solo per fini connessi all’attività lavorativa e non può in alcun modo compromettere la sicurezza o la reputazione dell'amministrazione.
Codice etico dei dipendenti pubblici: novità su email, social media e inclusione -
Università digitali di Multiversity per la formazione dei dipendenti pubblici: Università Mercatorum, Pegaso, San Raffaele di Roma hanno firmato un Protocollo di intesa con il ministero della PA per la formazione continua e innovativa dei dipendenti pubblici. Le società del gruppo Multiversity vogliono migliorare la formazione dei dipendenti pubblici e promuovere la digitalizzazione del settore, prevedendo anche agevolazioni economiche per tutti i dipendenti della PA che intendano iscriversi a un corso di laurea o a un master di una delle Università del gruppo, fino a una riduzione della retta del 50%.
Multiversity, maxi alleanza per formare i dipendenti Pa
APPALTI E ANTICORRUZIONE
-
Sito ANAC: faq sugli obblighi degli OIV. Anac ha pubblicato una serie di risposte a quesiti frequenti utili ai fini del rilascio delle attestazioni da parte degli Oiv o degli organismi con funzioni analoghe in materia di assolvimento degli obblighi di pubblicazione.
Trasparenza, le Faq dell'Anac sugli obblighi per gli Oiv -
Aggiornamento della tassonomia del DGUE: con determina 164/2023 è stato adottato il Comunicato con cui AgID ha provveduto all’aggiornamento della Tassonomia allegata alle Specifiche tecniche per la definizione del DGUE elettronico italiano “eDGUE-IT”, al fine di adeguarla alle modifiche introdotte dal nuovo Codice dei contratti pubblici e per la corretta compilazione del Documento di Gara Unico Europeo nel formato digitale da parte delle stazioni appaltanti, degli enti concedenti e degli operatori economici, nell’ambito del vigente quadro normativo nazionale.
DGUE: pubblicato l’aggiornamento della tassonomia allegata alle specifiche tecniche
ACCESSO AGLI ATTI
-
Accesso motivato agli atti della procedura selettiva: dopo un’istanza di accesso documentale agli atti di una procedura selettiva, motivata genericamente con la partecipazione alla procedura, è un’istanza nuova quella con cui il richiedente delinea concretamente l’interesse difensivo ostensivo, specificando che i documenti richiesti servono a confrontare gli elaborati dei candidati risultati vincitori con quelli della richiedente, per verificare la correttezza delle operazioni svolte.
Consiglio di Stato, sentenza n. 5697/2023 -
Differimento dell’accesso alle domande poste ai candidati: è legittimo il differimento dell’accesso ai verbali della commissione giudicatrice da cui risulti la scelta delle domande fino alla conclusione della procedura concorsuale, considerando che le domande possono essere sottoposte ad altri candidati.
TAR Lazio, sentenza n. 9312/2023
UNIVERSITÀ
-
Riconfermato alla presidenza del CoDAU Alberto Scuttari: il Convegno dei direttori generali delle amministrazioni universitarie, che riunisce novantaquattro atenei italiani, ha confermato Alberto Scuttari alla presidenza dell'associazione di rappresentanza dei direttori generali delle università italiane per il triennio 2023-2026. Sono stati eletti anche gli otto membri effettivi e gli otto supplenti che compongono la Giunta.
Alberto Scuttari riconfermato alla presidenza del CoDAU per i prossimi tre anni - Quasi 3.700 i PRIN per un finanziamento di 741 milioni: quasi 3.700 progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale accedono allo stanziamento di 741milioni di euro previsti dal MUR a seguito della conclusione della procedura PRIN 2022. Ciò porterà l’Italia a raggiungere in anticipo il target di almeno 3.150 progetti al 31 dicembre 2023 fissato a livello comunitario per l’accesso alle risorse del PNRR.
Ricerca, quasi 3.700 i Progetti di rilevante interesse nazionale per un finanziamento di oltre 740 milioni