Notizie di interesse al 17.11.2023

Notizie di interesse al 17.11.2023

di Martina Bonazzoli -
Numero di risposte: 0

RAPPORTI DI LAVORO

  • Dipendenti pubblici, fissati i parametri per il lavoro sportivo: via libera alla nuova disciplina che stabilisce le condizioni alle quali le pubbliche amministrazioni possono autorizzare i propri dipendenti allo svolgimento di lavoro sportivo, in attuazione del d.lgs. 120/2023 che ha integrato la cosiddetta Riforma dello Sport.
    Dipendenti pubblici, fissati i parametri per il lavoro sportivo

  • Dipendenti pubblici, un nullaosta per lavorare anche nello sport dilettanti: sport dilettantistico, arriva il decreto per l’autorizzazione dei dipendenti pubblici allo svolgimento del lavoro sportivo e la rettifica Inps sulle scadenze dei versamenti dei contributi per i collaboratori sportivi. Con messaggio 4012/2023, l’Inps prende atto che per i contratti di co.co.co la sospensione dei versamenti e degli adempimenti coprirà anche il mese di ottobre con scadenza, dunque, al 30 novembre.
    Dipendenti pubblici, un nullaosta per lavorare anche nello sport dilettanti
    Messaggio INPS n. 4012/2023

  • Illegittima la diversità di fasce orarie per la visita fiscale: è illegittimo il D.M. n. 206 del 17 ottobre 2017, adottato dal Ministro per la Semplificazione e per la Funzione pubblica, di concerto con quello del Lavoro e delle Politiche sociali, nella parte in cui, all’art. 3, ha lasciato invariate e differenziate le fasce orarie di reperibilità per la visita fiscale, in caso di malattia, per i dipendenti di Amministrazioni pubbliche e di soggetti privati, pur essendo stata ex ante demandata a tale fonte la loro armonizzazione dall’art. 55-septies, comma 5-bis, d.l.gs. n. 165/2001.
    Illegittima la diversità delle fasce orarie di reperibilità per la visita fiscale per i dipendenti pubblici e privati
    T.A.R. Lazio Roma, Sez. IV ter, Sent., (data ud. 26/09/2023) 03/11/2023, n. 16305

  • Le prestazioni straordinarie rese con il consenso dell’ente devono essere sempre pagate: il dipendente pubblico che abbia eseguito, in favore di soggetti terzi e con il consenso della PA di appartenenza, prestazioni rese oltre il normale orario ha diritto al pagamento della retribuzione per il lavoro straordinario anche in mancanza di atti interni di riparto delle somme riscosse. È il principio di diritto espresso dalla sezione Lavoro della Cassazione con la sentenza n. 30401/2023.
    Le prestazioni straordinarie rese con il consenso dell’ente devono essere sempre pagate
    Sentenza n. 30401/2023 Corte di Cassazione

  • Prove concorsuali differite per la candidata in gravidanza: a norma di Costituzione la maternità va tutelata sempre e comunque. In attuazione di questo inviolabile principio le norme primarie prevedono l’istituto dell’astensione obbligatoria dal lavoro al fine di salvaguardare la salute di mamma e bambino anche rispetto a situazioni di stress derivanti dal rapporto di lavoro. Secondo il Tar del Lazio (ordinanza n. 6671/2023) si tratta di condizioni, a ben vedere, non dissimili da quelle verificabili in occasione della preparazione e dello svolgimento di una prova selettiva, come nella vicenda, lo studio per l’esame orale di un complesso concorso pubblico.
    Prove concorsuali differite per la candidata in gravidanza
    Ordinanza n. 6671/2023 Tar Lazio

  • Progetto “Archivio unico degli IBAN - Cambio ufficio pagatore”: l’INPS illustra la realizzazione del progetto “Archivio unico degli IBAN - Cambio ufficio pagatore” denominato anche “Sistema Unico di Gestione Iban” (SUGI)., nell’ambito dei progetti di attuazione del PNRR. Lo scopo del progetto è quello di offrire al cittadino un sistema facile ed efficace per la gestione delle proprie coordinate di pagamento relativamente alle prestazioni erogate dall’INPS di cui risulta beneficiario o di quelle per cui ha effettuato o sta effettuando domanda.
    Messaggio INPS n. 4048/2023

  • Servizio “Consultazione Integrazioni Salariali": nell'ambito del PNRR sono stati definiti una serie di progetti volti a realizzare una “Piattaforma Unica delle Integrazioni Salariali” denominata OMNIA IS. È stato rilasciato il nuovo servizio “Consultazione Integrazioni Salariali (CIS)”, accessibile a tutti gli utenti, che consente, tramite un unico punto di accesso, di avere una visione integrata dello stato delle domande e dei pagamenti diretti da parte dell’INPS dei trattamenti di integrazione salariale di cui l’utente è un potenziale beneficiario.
    Messaggio INPS n. 4076/2023

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

  • Processo amministrativo: conseguenze in caso di costituzione tardiva della P.A. e deposito di documenti: la costituzione tardiva nel corso del giudizio di primo grado dell’Amministrazione rispetto ai termini indicati dall’art. 46 c.p.a. e il conseguente deposito tardivo della memoria, pur sempre nei termini di cui all’ art. 73, comma 1, c.p.a., non impedisce al giudice di prime cure di tenere conto sia del contenuto delle difese dell’Ente resistente, che dei documenti da esso depositati. Lo stabilisce il Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 10 novembre 2023, n. 9649.
    Processo amministrativo: conseguenze in caso di costituzione tardiva della P.A. e deposito di documenti
    Sentenza n. 9649/2023 Consiglio di Stato

  • Utilizzo dei lavoratori su più enti, possibile il cumulo di istituti diversi: scavalco condiviso e scavalco d’eccedenza possono convivere in capo allo stesso dipendente. Sono queste le conclusioni contenute nella deliberazione n. 149/2023 della Corte dei conti della Puglia.
    Utilizzo dei lavoratori su più enti, possibile il cumulo di istituti diversi
    Deliberazione n. 149/2023 Corte dei Conti Puglia

  • Digitalizzazione della PA: impatto positivo per il progetto Italia Login. Online il report finale: disponibile sul sito istituzionale di AgID la valutazione d’impatto, effettuata da un soggetto indipendente, delle attività svolte nell’ambito del progetto nato per accompagnare e supportare le PA nel processo di trasformazione digitale. >
    Digitalizzazione della PA: impatto positivo per il progetto Italia Login. Online il report finale

  • Online la newsletter e il podcast PArliamo di novembre: è online il numero di novembre del podcast e di PArliamo, la newsletter del Dipartimento della funzione pubblica realizzata per tutti i dipendenti pubblici in collaborazione con Formez PA.
    PArliamo novembre 2023

  • Formazione Pa, nuovo corso su partecipazione e strumenti digitali: Syllabus, il portale per la formazione dei dipendenti pubblici, si arricchisce di un nuovo percorso formativo, “Pratiche digitali di partecipazione per il governo aperto”, un’opportunità per aggiornare, acquisire e accrescere le competenze del personale delle PA sui temi della partecipazione dei cittadini alle decisioni pubbliche e sugli strumenti digitali a disposizione.
    Formazione Pa, nuovo corso su partecipazione e strumenti digitali

  • Soglia di sbarramento nei pubblici concorsi: è legittima la previsione di una soglia di sbarramento nei concorsi pubblici per la quale sono ammessi alle prove scritte un determinato numero massimo di candidati che hanno superato la prova preselettiva anche se questa viene raggiunta con punteggi superiori al minimo stabilito, rispondendo tale pratica alla specifica finalità alla quale è strumentale la prova preselettiva.
    Soglia di sbarramento nei pubblici concorsi
    Sentenza n. 16195/2023 Tar Lazio

  • Revoca e rinnovo degli incarichi di posizione organizzativa: la Corte di cassazione, sezione Lavoro, con la sentenza 30 ottobre 2023 n. 30095 ha ricordato che nel lavoro pubblico negli enti locali è consolidato l’orientamento giurisprudenziale secondo cui il conferimento di una posizione organizzativa non comporta l’inquadramento in una nuova categoria contrattuale, ma unicamente l’attribuzione di una posizione di responsabilità, con correlato beneficio economico.
    Revoca e rinnovo degli incarichi di posizione organizzativa

  • Esclusione da concorso per busta non sigillata: l’esclusione del candidato dalla procedura di concorso per non aver sigillato nella busta piccola il cartoncino recante i propri dati anagrafici è legittima, in quanto disposta a salvaguardia dei principi dell’anonimato e della par condicio dei concorrenti.
    Esclusione da concorso per busta non sigillata
    Sentenza n. 15930/2023 Tar Lazio

  • Incarichi legali a professionisti esterni in presenza di avvocatura interna: in presenza dell’avvocatura interna il conferimento degli incarichi legali a professionisti esterni devono essere sorretti da una motivazione rafforzata (carichi di lavoro, professionalità presenti eccetera, ovvero sia in ordine al deficit quantitativo che a quello qualitativo); diversamente è configurabile un danno per l’amministrazione e, quindi, la responsabilità patrimoniale di chi ha adottato i provvedimenti. Sono queste le conclusioni della Corte dei conti, sezione giurisdizionale Toscana, presenti nella sentenza n. 341/2023.
    Incarichi legali a professionisti esterni in presenza di avvocatura interna

PRIVACY

  • L’ateneo che invia messaggi indesiderati rischia una pesante sanzione: nella vicenda posta all'esame del Garante Privacy (reg. provv. 393/20239) un Ateneo telematico si è visto pervenire una pesante sanzione per aver inviato SMS promozionali senza aver prima raccolto l'esplicito consenso dei destinatari dei messaggi. Alcuni cittadini avevano segnalato la ricezione non solo di SMS ma anche di telefonate pubblicitarie per molti anni, pur essendosi esplicitamente opposti a tali invii.
    L’ateneo che invia messaggi indesiderati rischia una pesante sanzione

  • La gestione del data breach: due provvedimenti del Garante per il trattamento dei dati personali che, in apparente contrasto, hanno sanzionato pesantemente un ateneo telematico per l’invio di sms promozionali senza il consenso dei destinatari e in maniera molto più indulgente una ASL napoletana per un data breach che ha coinvolto i dati sanitari di quasi un milione tra assistiti e dipendenti.
    L’importanza dell’atteggiamento collaborativo del titolare del trattamento nei confronti del Garante della privacy

APPALTI E ANTICORRUZIONE

  • Affidamento diretto al consorzio solo se più conveniente economicamente e di migliore qualità: il Consiglio di Stato, con la decisione n. 9452/2023, nel decidere una controversia relativa a un affidamento diretto da parte di un ateneo al consorzio Cineca, ha stabilito il principio di diritto secondo il quale la valutazione della congruità economica deve essere effettuata attraverso un raffronto completo e attualizzato non solo dei servizi offerti da consorzio e di quelli offerti dal competitor, ma anche dei relativi prezzi, in modo da spiegare in modo esauriente se nel rapporto qualità/prezzo lo strumento dell’internalizzazione sia realmente conveniente sul piano economico per l’università.
    Affidamento diretto al consorzio solo se più conveniente economicamente e di migliore qualità
    Sentenza n. 9452/2023 Consiglio di Stato

  • Appalto integrato, i progettisti non hanno l’obbligo di formare un raggruppamento: nell’appalto integrato qualora il concorrente decida di avvalersi per l‘attività di progettazione di una pluralità di progettisti indicati in sede di offerta, questi ultimi non hanno l’obbligo di costituirsi in raggruppamento temporaneo. Non essendoci tale obbligo, non vi è neanche l’altro obbligo di indicare la figura del giovane professionista, posto che tale ultima indicazione è correlata alla costituzione del raggruppamento, nel senso che sussiste solo nell’ipotesi in cui nell’ambito del raggruppamento deve essere dato spazio al giovane professionista. Sono queste le affermazioni contenute nella sentenza del Tar Campania, Sez. I, 30 ottobre 2023, n. 2442, che offre l’occasione anche per valutare le più rilevanti novità in tema di appalto integrato contenute nel Dlgs 36/2023.
    Appalto integrato, i progettisti non hanno l’obbligo di formare un raggruppamento
    Sentenza n. 2442/2023 Tar Campania

  • E-procurement: pubblicata la nuova versione dell'Allegato 2 dello Schema Operativo: Agid ha pubblicato la nuova versione dell’Allegato 2 (scaricare quella valida dal 15.11.23) dello schema operativo, di cui si chiede di prendere visione, coerentemente con l’aggiornamento della documentazione di Anac (orchestratore), chiarendo ulteriormente eventuali dubbi interpretativi e semplificando i contenuti dello stesso Allegato 2.
    E-procurement: pubblicata la nuova versione dell'Allegato 2 dello Schema Operativo

  • Aggiornamento 2023 del Piano nazionale Anticorruzione 2022, aperta la consultazione online: è aperta la consultazione pubblica sull’Aggiornamento 2023 del Piano Nazionale Anticorruzione 2022 predisposto da Anac. Sarà possibile inviare le proprie osservazioni esclusivamente tramite il questionario pubblicato sul sito dell’Autorità entro il 30 novembre 2023 alle ore 23:59.
    Aggiornamento 2023 del Piano nazionale Anticorruzione 2022, aperta la consultazione online

UNIVERSITÀ