Newsletter 02

Newsletter 02

von Ufficio Digital Learning e Multimedia -
Anzahl Antworten: 0

 

img

I Mooc dell'Università di Padova anche su FutureLearn

L’Università di Padova ha in questi giorni aderito a FutureLearn, social learning platform con più di 6 milioni di iscritti fondata nel 2012 dalla Open University che offre corsi on line, gratis o a pagamento, dalle migliori Università e Istituzioni internazionali. Partirà con un primo corso in “Precalculus: the Mathematics of Numbers, Functions and Equations”.
Leggi tutto

Sharing Digital Practices

In un’ottica di condivisione di buone pratiche ed esperienze di Ateneo nell’uso delle tecnologie multimediali nella didattica e nella ricerca, abbiamo creato un canale video in cui ogni docente può (in autonomia o nel nostro OpenSet) registrare e condividere la propria testimonianza sull’uso di Moodle o di altre tecnologie. É già possibile vedere nel canale i primi video, realizzati dal prof. Arrigo Opocher e dal prof. Alberto Fabrizi.
Vai al canale SharingDigitalPractices

Produzione e realizzazione video per la ricerca

Il Servizio Digital Learning e Multimedia organizza il corso “Produzione e realizzazione di video per la ricerca” per supportare gli assegnisti di ricerca dell'Università di Padova nella fase di progettazione e realizzazione dei video richiesti dalla Regione Veneto in relazione agli assegni di ricerca finanziati su fondi FSE (DGR 2121 del 30/12/2015). Il corso di 12 ore in totale, è suddiviso in 3 incontri da 4 ore e prevede didattica frontale ed esercitazioni pratiche in laboratorio.  
Leggi tutto

Limesurvey

Il Servizio Digital Learning e Multimedia mette a disposizione la piattaforma Limesurvey che consente di implementare in modo semplice ed efficace survey, sondaggi online e questionari di gradimento.
É possibile richiedere l’attivazione di una o più survey che poi si potranno gestire, personalizzare, attivare e somministrare in piena autonomia (dopo eventuale formazione). La piattaforma, inoltre, permette di estrapolare direttamente elaborazioni statistiche e di scaricare autonomamente e periodicamente i risultati di tali indagini.
Leggi tutto

Modulo Active Quiz per Moodle

Active quiz è un modulo aggiuntivo di Moodle (installabile su richiesta al referente di piattaforma) che consente al docente di creare ed amministrare quiz in tempo reale, ad esempio in aula. In Active Quiz possono essere utilizzate tutte le tipologie di domande del quiz standard.
Tutorial Active Quiz

Nuovi workshop

Abbiamo aperto nuove prenotazioni ai workshop rivolti ai docenti con nuove date e nuovi argomenti. Segnaliamo in particolare il workshop su “Creare e gestire indagini online con Lime Survey” (il 21 giugno), quello sul modulo “Active Quiz” (il 25 maggio) e quello su “Tecnologie per l'active learning” (il 15 giugno) tenuto da un’esperta in metodologie didattiche.
Vai alla pagina prenotazioni

Digital Week 11-15 settembre 2017

La settimana dall’11 al 15 settembre ci sarà la prima Digital Week, che il Servizio Digital Learning e Multimedia intende organizzare due volte all’anno, prima dell’inizio del semestre (settembre e metà gennaio/febbraio), rivolta ai docenti e personale dell’Ateneo.
Durante le giornate saranno proposti laboratori a rotazione su Moodle e altri strumenti (piattaforma registrazione in OpenSet, video Kaltura, e altro) e tavole rotonde per confrontarsi in maniera informale su pratiche e metodi di utilizzo delle tecnologie didattiche.
Programma dettagliato e sedi dell’evento saranno comunicate più avanti.
Leggi tutto

Convegno "Integrating ICT in higher education"

Venerdì 12 maggio dalle 9 alle 18 - Palazzo del BO - Archivio antico - ci sarà il convegno "Integrating ICT in higher education". Il convegno propone una riflessione su modelli e pratiche di integrazione delle ICT nella didattica universitaria, facendo riferimento anche a programmi internazionali di formazione dei docenti.
Leggi tutto