inserito in appalti in pillole

inserito in appalti in pillole

di Zeudi Zilio -
Numero di risposte: 1

RESPONSABILITA' PRECONTRATTUALE DELLA PA
La Pubblica amministrazione che ha individuato come affidataria definitiva per l'aggiudicazione di un bando di gara, un'associazione temporanea di imprese con la quale poi non ha stipulato il contratto d'appalto, incorre nella responsabilità precontrattuale se con il proprio comportamento ha ingenerato nell'interlocutore il legittimo affidamento sulla futura conclusione del contratto. In questa ipotesi si configura la lesione della altrui libertà negoziale, realizzata attraverso un comportamento doloso o colposo, ovvero mediante l'inosservanza del precetto della buona fede (TAR MOLISE, Sentenza n. 117/2019).


PDF ARTICOLO: "Responsabilità precontrattuale alla Pa che dopo aver individuato l'affidatario non conclude il contratto".
Da il Sole 24 Ore-Quotidiano Enti Locali e Pa, del 24-05-2019.

LEGISLAZIONE TECNICA E APPALTI

di Zeudi Zilio -

GARA PER AFFIDAMENTO DI SERVIZI-RAGGRUPPAMENTO TRA PROFESSIONISTI
Per l'affidamento di servizi di architettura ed ingegneria, il raggruppamento temporaneo tra professionisti può far valere un requisito di qualità posseduto da un ingegnere esterno al raggruppamento concorrente ma indicato tra i componenti dello staff tecnico per l'esecuzione dell'appalto (CONSIGLIO DI STATO, Sezione V, Sentenza n. 2776/2019). 

PDF ARTICOLO: "Appalti, il raggruppamento di professionisti può avvalersi di un ingegnere esterno".
Da il Sole 24 ore-Quotidiano Enti Locali e Pa, del 27-05-2019.