DECRETO RISTORI BIS

DECRETO RISTORI BIS

di Filippo Tagliapietra -
Numero di risposte: 0

Il decreto-legge 9 novembre 2020, n. 149 recante “in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19” (c.d. "Ristori") è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 9 novembre 2020 ed è in vigore dal 10 novembre 2020:

Testo del Decreto Ristori bis (d.l. 149/2020):

Il decreto dovrà essere convertito il legge entro il giorno 8 gennaio 2020.

Si segnala la seguente disposizione d'interesse per l'università:

Lavoro agile e congedo straordinario per i genitori durante la sospensione dell'attività didattica in presenza dei figli frequentanti le scuole medie

L'art. 13 del decreto Ristori bis, prevede che i lavoratori dipendenti con figli frequentanti le classi I e II media (secondarie di primo grado) in scuole situate nelle zone rosse (con conseguente sospensione l'attività didattica in presenza ai sensi dell'art. 3, D.P.C.M. del 4.11.2020) hanno diritto ad un congedo straordinario per tutto il periodo di sospensione dell'attività didattica in presenza, purchè l’attività lavorativa svolta sia incompatibile con il lavoro agile. 

Per tale periodo di congedo il legislatore riconosce ai genitori una indennità pari al 50% della retribuzione percepita dal lavoratore, calcolata secondo quanto previsto per il congedo di maternità (ad eccezione del comma 2 dell’art. 23 del d. lgs. n. 151/2001).Inoltre, i periodi di congedo saranno coperti da contribuzione figurativa.