In data 11 dicembre 2020, i Ministeri per la Pubblica Amministrazione e per l'Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione hanno inviato una circolare in merito alle disposizioni in materia di digitalizzazione dei servizi pubblici da attuare entro il 28 febbraio 2021:
La Circolare si riferisce al "Decreto semplificazioni" (decreto-legge n. 76/2020, convertito con modificazioni dalla legge n. 120/2020) al fine di rammentare alle PA l'importanza di contribuire alla progressiva e piena trasformazione digitale del Paese. Tale obiettivo può essere raggiunto con l'integrazione nei sistemi di ciascuna PA delle previste piattaforme abilitanti tra cui, in particolare:
- il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e la Carta di Identità Elettronica (CIE);
- la piattaforma pagoPA;
- l'app IO
Il completamento e l'integrazione di tutte le citate piattaforme all'interno di ciascuna PA è considerato dai Ministeri un atto urgente ed importante al fine di garantire vantaggi immediati tanto per le Amministrazioni quanto per i cittadini e le imprese. La data di scadenza per tali primi adempimenti è il 28 febbraio 2021.
Il Dipartimento per la trasformazione digitale ha realizzato delle Linee guida sul decreto semplificazioni, recanti tutto il materiale relativo all'adozione delle suddette piattaforme, informazioni utili e risposte a domande frequenti. La pagina darà inoltre prossimamente notizia di specifici webinar operativi.
Per maggiori approfondimenti, si rimanda alla lettura del Dossier sul decreto semplificazioni.