Programmazione delle università 2019-2021

Programmazione delle università 2019-2021

di Federica Brio -
Numero di risposte: 0

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha emanato il Decreto Ministeriale n. 989 del 25 ottobre 2019, relativo alle Linee generali d'indirizzo della programmazione delle università 2019-2021.

Il decreto è stato registrato dalla Corte dei Conti il 15 novembre 2019.

Con il presente decreto sono definite le linee generali d'indirizzo della programmazione del sistema universitario per il triennio 2019-2021 ed i relativi indicatori per la valutazione dei risultati.
La programmazione del sistema universitario è finalizzata alla valorizzazione dell’autonomia responsabile degli Atenei rispetto al perseguimento di 5 obiettivi:

A. Didattica;

B. Ricerca, trasferimento tecnologico e di conoscenza;

C. Servizi agli studenti;

D. Internazionalizzazione;

E. Politiche di reclutamento.

Nell'ambito delle risorse messe a disposizione per la programmazione (pari ad almeno 65 milioni di euro annui), le Università possono concorrere per l'assegnazione delle stesse, adottando ed inviando al Ministero, entro 90 giorni dalla registrazione del presente decreto e secondo modalità definite con decreto direttoriale:

a) il documento di programmazione strategica dell’Ateneo;

b) un programma con la scelta di un numero massimo di 2 obiettivi e almeno due indicatori con i relativi target per ogni obiettivo scelto,

c) l’importo massimo richiesto.