Con la circolare del 18 dicembre, il Dipartimento della Funzione Pubblica è intervenuto per sottolineare la necessità da parte delle amministrazioni per le quali trova applicazione il d.lgs. 150/2009 di provvedere al tempestivo aggiornamento dei Sistemi di misurazione e valutazione della performance adeguandoli alle modifiche apportate dal Dlgs 74/2017, evidenziando che l'aggiornamento deve essere effettuato in tempo utile ad assicurare la corretta attuazione a partire dal ciclo della performance 2020-2022.
Il 23 dicembre sono state pubblicate le Linee guida per la misurazione e valutazione della performance individuale, che completano quelle emanate nel 2017 e forniscono alle amministrazioni indicazioni utili per compiere al meglio la valutazione individuale, concepita come una delle leve più rilevanti per la gestione strategica delle risorse umane.
Con riguardo, invece, alla performance organizzativa, il 30 dicembre 2019 è stata adottata dal Ministro per la pubblica amministrazione la circolare sugli indicatori comuni relativi alle funzioni di supporto svolte dalle pubbliche amministrazioni.
Nel corso del 2019 il Dipartimento della Funzione Pubblica ha avviato con alcune amministrazioni una sperimentazione avente ad oggetto l’utilizzo di indicatori comuni utili a misurare la performance delle amministrazioni nella gestione di alcuni processi trasversali comuni: gestione delle risorse umane, gestione degli approvvigionamenti e degli immobili, gestione delle risorse informatiche e digitalizzazione, gestione della comunicazione e della trasparenza. Sulla base delle analisi qualitative e quantitative delle risultanze, è stato individuato un elenco di 15 indicatori (Allegato 1 della circolare) che meglio si prestano, nelle condizioni attuali, ad essere utilizzati dalle amministrazioni.
Si sottolinea che le amministrazioni possono utilizzare, in tutto o in parte, tali indicatori all’interno del Piano della performance già a decorrere dal ciclo 2020-2022. In ogni caso, a prescindere dall'utilizzo o meno nel Piano, i dati relativi al monitoraggio del loro andamento dovranno essere rilevati e trasmessi al Dipartimento della funzione pubblica secondo la seguente tempistica: entro il 31 gennaio di ogni anno dovranno essere comunicati i dati definitivi relativi all’anno precedente (2020 in sede di prima applicazione). La trasmissione dei dati avverrà attraverso l’utilizzo di un applicativo online messo a disposizione dal Dipartimento sul Portale della performance.